Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Top manager donne: la carriera di Daniela Daverio | Comunicati stampa

Top manager donne: la carriera di Daniela Daverio

20 Ottobre 2024 da onlinewpr

Oggi Executive Advisor in Eolo, Daniela Daverio ha trascorso oltre 20 anni a guidare l’evoluzione delle telecomunicazioni in Italia. Dalla sua esperienza in I.NET alle responsabilità in Eolo, fin dagli inizi ha sempre puntato sull’innovazione tecnologica e sulla crescita sostenibile.

Daniela Daverio è su WikiCeo

Formazione e prime esperienze professionali

Nasce in provincia di Varese negli anni ’70 Daniela Daverio, manager dal background informatico che ha costruito una carriera di successo nel settore delle telecomunicazioni e dell’IT. Dopo il diploma in Informatica nel 1994, ha proseguito gli studi ottenendo nel 2000 un Master in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nel 2001, ha dato inizio al suo percorso professionale in I.NET S.p.A., dove assume il ruolo di Connectivity Product Manager, entrando così nel mondo dei servizi e delle consulenze IT. Qui inizia a farsi notare per le sue capacità gestionali e strategiche. Il 2003 è l’anno del suo ingresso in Eolo S.p.A., uno degli operatori leader nel campo della banda ultra-larga: un’avventura che segnerà profondamente la sua carriera. Inizialmente parte del team marketing e vendite, Daniela Daverio scala rapidamente le gerarchie aziendali. Nel 2010 viene nominata Direttore Generale, un ruolo che le consente di contribuire attivamente alla crescita di Eolo nel mercato delle telecomunicazioni.

La scalata in Eolo e gli incarichi attuali

Nel 2013, Eolo le affida il ruolo di Chief Financial Officer (CFO), con la responsabilità di guidare le finanze aziendali durante un periodo di espansione e consolidamento. Grazie alla sua visione strategica e alla sua capacità di gestione, nel 2020 Daniela Daverio viene promossa a Chief Operating Officer (COO), incaricata di ottimizzare le attività operative dell’azienda, garantendo che queste siano allineate con la strategia globale dell’impresa. Due anni più tardi arriva la nomina a CEO della divisione Service di Eolo, con l’obiettivo di rafforzare la posizione dell’azienda nei settori consumer, business e wholesale. Durante il suo mandato, Eolo diventa la prima azienda di telecomunicazioni in Italia a ottenere la certificazione di Benefit Corporation. Nel 2023, dopo oltre due decenni di carriera operativa, Daniela Daverio lascia le responsabilità quotidiane di gestione per assumere il ruolo di Executive Advisor in Eolo. Il suo impegno e la sua leadership le hanno valso numerosi riconoscimenti, tra cui l’inserimento nel 2022 nella classifica dei 100 Top Manager di Forbes Italia, dedicata ai leader che guidano le loro aziende con spirito innovativo e attenzione alla sostenibilità. Oltre al suo ruolo in Eolo, Daverio è attiva anche come consigliere di indirizzo della Fondazione ITS INCOM, un’istituzione che si occupa della formazione nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »