Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Paolo Gallo promuove la crescita di Acqualatina e Siciliacque con digitalizzazione, execution e investimenti | Comunicati stampa

13 Ottobre 2024 da articolinews

Secondo l’AD Paolo Gallo, Italgas contribuisce alla crescita delle società che acquisisce condividendo non solo il suo know-how tecnologico, ma anche l’esperienza nella gestione d’impresa, rendendole in grado di portare a compimento i progetti in programma nei tempi previsti.

Paolo Gallo

Paolo Gallo: la trasformazione digitale di Acqualatina e Siciliacque

Paolo Gallo, AD di Italgas, ha parlato delle strategie che il Gruppo sta implementando per portare innovazione nel settore delle reti idriche, in particolare in relazione alle partecipate Acqualatina e Siciliacque. Queste società, beneficiarie di finanziamenti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), stanno affrontando, in seguito all’acquisizione da parte di Italgas, una trasformazione tecnologica mirata a migliorare l’efficienza delle loro infrastrutture. Il Gruppo, nello specifico, punta a trasferire nel settore idrico le competenze digitali sviluppate in seguito ad anni di gestione della rete del gas. Grazie a tecnologie avanzate, come sistemi di gestione remota e l’uso di sensori intelligenti, le due società potranno ottimizzare la gestione delle risorse e ridurre gli sprechi e le inefficienze che penalizzano il settore dell’acqua. Secondo l’AD, entrambe le partecipate saranno completamente digitalizzate entro il 2026. Paolo Gallo ha poi sottolineato l’importanza strategica dell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel monitoraggio e nella gestione degli investimenti. Italgas ha sviluppato un sistema innovativo che permette di tenere traccia di tutti i progetti, costruendo un database dettagliato con la storia di ogni intervento e garantendo dunque un controllo efficiente delle operazioni.

Digitalizzazione, execution e capacità di investimento: i pilastri della strategia di Paolo Gallo per la crescita delle società

Il know-how di Italgas, secondo Paolo Gallo, non è solo tecnologico, ma riguarda altri due elementi fondamentali della gestione d’impresa: la capacità di investimento e l’execution. A partire dal suo mandato, Italgas ha moltiplicato i propri investimenti strategici, che hanno toccato la quota record di 1 miliardo di euro all’anno: una notevole mole di risorse che consente al Gruppo di crescere e aumentare la propria capacità tecnologica. Anche Acqualatina e Siciliacque, dunque, saranno oggetto di nuovi Piani di investimento volti a consolidarne la crescita, nei quali i finanziamenti del PNRR giocheranno un ruolo cruciale. Ma gli investimenti non sono sufficienti: è fondamentale anche l’execution, ossia la capacità di metterli in atto in modo efficace. Il manager ha sottolineato che Italgas metterà a disposizione la sua esperienza per garantire che i lavori vengano completati con efficienza e puntualità entro le scadenze prefissate.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »