Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Lean World Class®: Botter rivoluziona la produzione con il supporto di Bonfiglioli Consulting | Comunicati stampa

13 Ottobre 2024 da bottwebpress

Botter, azienda vinicola che fa parte del Gruppo Argea insieme a Mondodelvino e Cantina Zaccagnini, ha recentemente concluso un percorso di trasformazione aziendale di successo, grazie al supporto di Bonfiglioli Consulting, società di consulenza specializzata in operations e internazionalizzazione.

Botter S.p.A.

Botter: i risultati raggiunti grazie al metodo Lean World Class®

L’implementazione del metodo Lean World Class® ha portato risultati tangibili: un aumento della produttività del 15% e una riduzione del 30% dei tempi di set-up. Questo percorso ha coinvolto non solo i processi produttivi, ma anche il personale, promuovendo la sostenibilità e la sicurezza come pilastri strategici. Botter è stata protagonista di una living experience destinata a manager del settore manifatturiero, che ha illustrato l’importanza di adottare approcci innovativi che favoriscano l’efficienza e il rispetto dell’ambiente. Con l’aiuto di Bonfiglioli Consulting, l’azienda ha intrapreso un cammino di trasformazione basato sui principi del Lean Digital Manufacturing, integrando le tecnologie dell’Industry 4.0 e migliorando il proprio servizio clienti. Come spiegato da Bonfiglioli Consulting, Botter ha riconosciuto la necessità di implementare un sistema per misurare le performance, ridurre gli sprechi e aumentare la flessibilità produttiva. Questo è stato possibile grazie all’approccio del miglioramento continuo e alla formazione del personale, secondo i principi del metodo Lean World Class®.

Botter: incremento della produttività attraverso innovazione e formazione

La collaborazione tra le due realtà ha portato alla creazione di quattro direttrici di miglioramento: produzione, supply chain, organizzazione e strumenti. Attraverso l’uso di tecnologie avanzate come il MES (Manufacturing Execution System) per il monitoraggio delle prestazioni di fabbrica, Botter ha potuto incrementare la produttività non solo nei reparti operativi, ma anche nell’ufficio commerciale. Circa il 40% dei dipendenti ha inoltre preso parte a programmi di formazione certificata Lean Six Sigma, aumentando il livello di competenza e motivazione all’interno dell’azienda. Il risultato è stato un incremento significativo della produttività, una maggiore efficienza dei processi interni e, soprattutto, un miglioramento complessivo del servizio al cliente finale. Botter si conferma così un esempio di eccellenza nella gestione snella dei processi e nell’adozione di tecnologie all’avanguardia per affrontare le attuali sfide del mercato globale.

Inserito in Varie | Nessun Commento »