Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: L’acciaio verde di Riva Acciaio contribuisce alla decarbonizzazione e alla transizione energetica | Comunicati stampa

16 Settembre 2024 da articolinews

Riva Acciaio, realtà siderurgica leader a livello nazionale e internazionale, si distingue per la sua sensibilità verso la sostenibilità e la tutela dell’ambiente, che si esprime in politiche rigorose e continui investimenti legati al riciclo degli scarti metallici.

Riva Acciaio

La vision di Riva Acciaio in materia di siderurgia sostenibile

L’acciaio è un materiale intrinsecamente sostenibile che, in virtù delle sue particolari qualità fisiche, può essere riciclato all’infinito senza perdere la sua resistenza e lavorabilità: una caratteristica che Riva Acciaio utilizza pienamente in un’ottica di rispetto per l’ambiente. Servendosi esclusivamente di forni elettrici alimentati con rottami riciclati, produce un “acciaio verde” che minimizza le emissioni inquinanti, allineandosi perfettamente ai principi dell’economia circolare. Questa scelta tecnologica rappresenta un impegno tangibile verso la riduzione delle emissioni di CO2 e l’ottimizzazione delle risorse naturali, confermando Riva Acciaio come un player responsabile nel settore siderurgico globale.

Riva Acciaio: una politica ambientale improntata sull’eccellenza

Riva Acciaio ha adottato una rigorosa politica ecologica che si riflette in tutte le sue operazioni industriali. L’azienda ha investito in moderni sistemi di gestione ambientale integrata, che assicurano un controllo costante e una continua ottimizzazione delle prestazioni ambientali. Gli impianti di Riva Acciaio sono conformi alle “migliori tecniche disponibili” (BAT) identificate a livello europeo e internazionale, garantendo così che ogni fase del processo produttivo rispetti i più alti standard di sostenibilità. Tale approccio ha portato a un riconoscimento diffuso delle pratiche ambientali del Gruppo, che è riuscito a ottenere tutte le autorizzazioni necessarie dopo i controlli da parte delle autorità competenti.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »