Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Sostenibilità, così il Gruppo FS vuole raggiungere la decarbonizzazione in anticipo sugli obiettivi europei | Comunicati stampa

26 Maggio 2024 da gbofficeprnews

Il Gruppo FS ha dato il via, in collaborazione con la Fondazione Sviluppo Sostenibile, al progetto “La Just Transition nel settore dei trasporti”, che punta a rendere la mobilità italiana sostenibile tanto a livello ambientale quanto sociale: gli intenti del nuovo Piano sono stati presentati in un dettagliato report.

Gruppo FS

Il Piano di decarbonizzazione del Gruppo FS

È stato recentemente presentato, congiuntamente dal Gruppo FS e dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile, il report preliminare su “La Just Transition nel settore dei trasporti”, che descrive nel dettaglio come Ferrovie dello Stato Italiane intende raggiungere i propri ambiziosi traguardi di sostenibilità. Il documento, illustrato dagli esperti e dai leader di entrambe le società, descrive un progetto complesso e sfaccettato, incentrato in particolare su tre aree: mitigazione del cambiamento climatico, tutela ambientale e sociale e impatto positivo sulla comunità. Riguardo al tema della decarbonizzazione, il Gruppo FS si è dato obiettivi che Lorenzo Radice, Responsabile Sostenibilità della società, ha definito “molto sfidanti”: dimezzamento delle emissioni dirette (Scope 1 e 2) e riduzione del 30% di quelle indirette (Scope 3) entro il 2030, con il 2040 come scadenza per la decarbonizzazione totale. Un progetto ambizioso, dunque, che allinea agli intenti del Green Deal europeo, che punta a fare dell’Europa un continente decarbonizzato entro il 2050.

L’impegno sociale del Gruppo FS

Sostenibilità, per il Gruppo FS, non significa soltanto tutela dell’ambiente: la società si sta adoperando infatti per garantire a tutti i cittadini l’equo accesso alla mobilità e a combattere la cosiddetta “povertà dei trasporti”, ossia l’incapacità da parte delle famiglie svantaggiate di potersi valere di mezzi pubblici o privati a costi accettabili. Tra i progetti, in particolare, spiccano quelli orientati a ridurre lo squilibrio nelle infrastrutture ferroviarie tra le varie regioni, garantendo così il diritto costituzionale alla mobilità. Il Gruppo FS intende svolgere un ruolo sempre più positivo e centrale nelle comunità investendo sulle proprie stazioni, che stanno diventando sempre più agevoli, accessibili e attrattive. La società promuove inoltre la partecipazione attiva delle comunità locali nei processi decisionali, assicurando che la transizione verso sistemi di trasporto sostenibili porti benefici condivisi e distribuiti equamente tra tutte le parti sociali.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »