Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Riva Acciaio: la sostenibilità ambientale e sociale | Comunicati stampa

Riva Acciaio: la sostenibilità ambientale e sociale

23 Luglio 2023 da articolinews

Non solo produttività, ma anche un costante miglioramento delle proprie attività e dei processi produttivi in ottica sostenibile: lavorare in questi termini è oggi imprescindibile. Lo sa bene Riva Acciaio, che si è dotata delle necessarie certificazioni che attestano il suo impegno sotto questo punto di vista.

Riva Acciaio

Riva Acciaio: la responsabilità sociale e ambientale

La crescita costante di un’azienda e lo sviluppo della sua attività produttiva non possono essere gli unici obiettivi: è necessario infatti che vadano di pari passo con la sostenibilità ambientale e sociale. Si tratta di fondamenti imprescindibili oggi, di cui Riva Acciaio è ben consapevole. Per questo l’azienda siderurgica presta attenzione all’innovazione, all’avanzare delle conoscenze e delle possibilità legate alla tecnologia e, infine, alla rinnovata sensibilità di cittadini e stakeholders. È in quest’ottica che Riva Acciaio ha consolidato negli anni la propria politica ambientale, che viene applicata in ogni stabilimento per tutto ciò che riguarda il ciclo produttivo e i servizi. Dal 2007 tutti gli impianti produttivi rispettano le linee dettate dalle “migliori tecniche disponibili” (BAT) a livello europeo ed internazionale. Dopo un apposito percorso di verifica, gli stabilimenti hanno conseguito le autorizzazioni indispensabili all’esercizio degli impianti, rilasciate dalla Regione, dalla Provincia e dall’ARPA: si tratta dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e dell’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA).

Riva Acciaio: un impegno costante in materia di sostenibilità

Oltre a un costante e meticoloso monitoraggio di tutte le fonti emissive correlate alle attività di Riva Acciaio, primari enti di certificazione verificano la gestione degli impianti attraverso un sistema di audit che accerta la conformità alla norma UNI EN ISO 14001. Si tratta di una norma internazionale che prevede un’organizzazione aziendale fortemente improntata alla sostenibilità: il sistema di gestione ambientale deve essere certificato, bisogna inoltre dimostrare con azioni concrete e continuative il proprio impegno per migliorare, giorno dopo giorno, le proprie performance per quanto riguarda la tutela dell’ambiente, limitando sempre più l’impatto derivante dalle singole attività. È una politica aziendale che Riva Acciaio applica già da diversi anni, a dimostrazione di come la responsabilità sociale passi anche dalla tutela ambientale: non si generano solo profitti, ma anche nuovo valore per l’uomo di domani.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »