Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Alessandro Benetton, pioniere del private equity in Italia: il percorso professionale | Comunicati stampa

16 Luglio 2021 da agencyabweb

Alessandro Benetton è alla guida di 21 Invest dal 1992, società di private equity che ha fondato e condotto al successo. Oltre a questo impegno professionale, negli anni sono sopraggiunti altri incarichi di rilevanza, tra i quali la presidenza di Fondazione Cortina 2021.

Alessandro Benetton

Alessandro Benetton: il percorso imprenditoriale

Alessandro Benetton è considerato un pioniere del mercato italiano del private equity: ha fondato 21 Invest (ex 21 Investimenti S.p.A.) nel 1992. La sua formazione è fondamentale per l’avvio della carriera dell’imprenditore: Alessandro Benetton infatti si laurea in Business Administration presso l’Università di Boston e quattro anni dopo consegue il Master in Business Administration presso la Harvard Business School. A Londra muove i primi passi professionali lavorando per due anni in Goldman Sachs International come analista. Nel 1988 diviene Presidente di Benetton Formula: si ritrova a ricoprire tale incarico per dieci anni, guidando una scuderia di grande successo che si aggiudica 26 Gran Premi Formula 1, due campionati mondiali piloti e uno costruttori. La svolta imprenditoriale arriva a soli 28 anni con 21 investimenti S.p.A., società di Treviso che cresce negli anni fino ad aprire nuove sedi a Milano, Parigi, Ginevra e Varsavia.

Alessandro Benetton: i riconoscimenti

Gruppo 21, nel quale sono confluite le tre controllate, annovera oggi 90 investimenti completati e 1,6 miliardi di euro di capitali raccolti presso investitori istituzionali. Alessandro Benetton mantiene la guida di 21 Invest ma si impegna anche su altri fronti. Nel 2017 viene chiamato a guidare Fondazione Cortina 2021 nel ruolo di Presidente: l’ente si è occupato di organizzare i Campionati Mondiali di Sci del 2021, primo grande evento in tempo di pandemia. Tra i riconoscimenti ottenuti, Alessandro Benetton è stato insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro nel 2010, ha vinto il Premio EY Imprenditore dell’Anno nel 2011, il Premio Vittorio De Sica nel 2014 e il Premio America della Fondazione Italia USA (2016). Nel 2008 invece gli è stato attribuito il riconoscimento “Imprenditori per l’Italia nel mondo” dal Centro di Ricerca Imprenditorialità e Imprenditori dell’Università Bocconi di Milano.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »