Ti trovi su: Home » Weblog » Eventi, Varie » Blog article: Triplice vittoria di Spirits&Colori a ShowRUM 2024, un successo che nasce da lontano con qualche sorpresa | Comunicati stampa

13 Ottobre 2024 da Borderline Agency

Con Worthy Park Overproof 67% Vol., Labourdonnaise Original rum bianco e Zafra 21 anni un trittico di medaglie che consolida la società di Reggio Emilia come uno dei principali attori nella distribuzione di rum di alta qualità in Italia.

La decima edizione di Showrum, l’Italian Rum Festival, ha visto trionfare Spirits&Colori, azienda emiliana specializzata nella distribuzione di distillati di alta qualità che si è aggiudicata tre importanti premi durante l’evento tenutosi il 6 e 7 ottobre 2024 presso il Binario Centrale dello Spazio DUMBO a Bologna. Questo trionfo rappresenta un riconoscimento di eccellenza nel mondo del rum, grazie a tre prodotti distintivi che incarnano la tradizione e la maestria di distillatori rinomati a livello internazionale: Worthy Park Rum-Bar White Overproof, Labourdonnaise Original e Zafra 21 Anni. Considerando che non è stato possibile fornire ai giudici tutti i rum di Worthy Park, di Montebello o della cachaca Princesa Isabel, l’intenzione è quella di aumentare il numero di medaglie l’anno prossimo.

Worthy Park Rum-Bar White Overproof: la tradizione giamaicana

Con il suo impressionante 67% di alcol, si distingue come un esempio perfetto dell’autentico rum giamaicano. Nato nella storica distilleria Worthy Park, fondata nel 1670 a St. Catherine, questo rum bianco è frutto di secoli di esperienza nella produzione di distillati di alta qualità. La distilleria, gestita da sole tre famiglie nel corso di oltre 350 anni, si è sempre dedicata alla produzione di rum puro, rigorosamente realizzato tramite distillazione discontinua di melassa. Questo metodo tradizionale, essenziale per il mantenimento dell’autenticità e della qualità del prodotto, viene applicato a rum di due tipi: light ed heavy. Cristallino, con un naso tropicale intenso che rivela note di frutta esotica come ananas, lime, banana e sentori agrumati, al palato, offre un’esperienza fruttata, calda e ricca, con un finale speziato e accenti di vaniglia che completano questo distillato d’eccezione.

Labourdonnaise Original: raffinatezza dal cuore di Mauritius

Un rum bianco prodotto nel cuore di Mauritius presso il Domaine de Labourdonnais, un luogo immerso in giardini lussureggianti e frutteti rigogliosi. Fondata nel 1774, la tenuta ospita una distilleria costruita nel 2006 che si distingue per un approccio innovativo e una squadra giovane e dinamica. Questo rum agricolo, ottenuto dalla fermentazione del succo di canna da zucchero puro, ha saputo conquistare gli appassionati per la sua morbidezza e complessità. Questo rum è l’espressione della fusione tra innovazione e rispetto per la tradizione, qualità che caratterizzano la distilleria mauriziana, con sapori complessi, risultando elaborato e particolarmente raffinato al palato.

Zafra 21 Anni: l’apice dell’arte distillatoria di Panama

Una vera leggenda nel mondo dei rum, portato in Italia da Spirits&Colori per la sua pregevole espressione di rum panamense, frutto della maestria del leggendario Mastro Ronero Francisco Fernandez, famoso per la sua esperienza e passione nella produzione di rum di qualità super premium. Il Zafra 21 Anni, invecchiato in botti di ex Bourbon americano, è il risultato di un processo di produzione minuzioso che parte dalla raccolta manuale della canna da zucchero e culmina con un affinamento che dona al rum un profilo gustativo ricco e profondo. Al palato, questo distillato offre un equilibrio perfetto tra dolcezza, note legnose e spezie, con un finale che incanta per eleganza e persistenza. Il termine Zafra significa “raccolta della canna da zucchero” in spagnolo, un nome che celebra il legame profondo tra la tradizione agricola e quella del rum. Lo Zafra 21 Anni è quindi non solo un rum di straordinaria qualità, ma anche un tributo alla cultura del rum panamense e alla sua storia.

“Showrum 2024 ha dimostrato ancora una volta di essere il palcoscenico perfetto per valorizzare le eccellenze del rum internazionale, offrendo un’esperienza unica agli appassionati e agli esperti del settore.” Afferma Gabriele Rondani (Direttore Commerciale e Marketing di Spirits & Colori) “La vittoria di questi tre prodotti distintivi nelle loro categorie, è una testimonianza della cura con cui l’azienda seleziona e distribuisce distillati d’eccellenza già prima del mio arrivo. Nel 2013 avevo inventato “il giro del mondo in 8 rum” proprio per far emergere la diversità di ogni terroir nel distillato, grazie anche alle diverse canne da zucchero. Ogni rum premiato rappresenta una diversa sfumatura dell’arte del distillato, dal vigoroso rum giamaicano, alla raffinatezza mauriziana, fino alla sublime espressione panamense da meditazione e perfetto per il pairing con il sigaro”

www.spiritsecolori.it

Spirits & Colori è un’azienda italiana con sede a Reggio Emilia specializzata dal 2016 nella selezione, importazione e distribuzione sul territorio nazionale di distillati destinati a cocktail bar, enoteche, hotel e ristoranti. Il suo catalogo comprende un assortimento di elevata ricercatezza, caratterizzato da piccoli produttori di acclarata qualità a livello mondiale, capaci di stupire i palati più esigenti con i propri distillati.

Inserito in Eventi, Varie | Nessun Commento »