Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Stefano Venier: intervista all’AD di Snam nel podcast Ansa Voice “La sfida del gas” | Comunicati stampa

20 Ottobre 2024 da pressnewsmm

Snam a fianco del Paese nell’affrontare la crisi energetica: nel podcast Ansa Voice il racconto dell’AD Stefano Venier sulle strategie messe in campo per vincere la sfida del gas.

Stefano Venier

Stefano Venier: l’intervista all’AD di Snam nel podcast Ansa Voice

Racconta “come l’Italia è uscita dalla crisi energetica” l’AD di Snam Stefano Venier nel podcast Ansa Voice dedicato alle strategie messe in atto dall’Italia e dall’Europa in risposta alla necessità di fronteggiare le sfide che si sono aperte dopo l’esplosione del conflitto in Ucraina nel 2022 e in particolare la situazione di instabilità sul fronte delle forniture di gas. Nella puntata speciale, oltre all’Amministratore Deelegato di Snam Stefano Venier, sono intervenuti anche il Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, il Presidente di ARERA Stefano Besseghini, l’allora Ministro dell’Ambiente Roberto Cingolani: la collaborazione tra autorità, imprese e politica si è rivelata fondamentale nel dare una risposta rapida ed efficace.

Stefano Venier: crisi energetica, l’Italia ne è uscita meglio rispetto ad altri Paesi

Nel podcast, l’Amministratore Delegato di Snam Stefano Venier ha ripercorso alcuni dei momenti più importanti nel lungo e difficile cammino che Snam ha intrapreso per garantire la sicurezza energetica. Il Gruppo si è mosso in diverse direzioni, dotando anche il Paese di navi rigassificatrici contese nel mercato internazionale, con l’obiettivo di garantire una forte riserva strategica degli stoccaggi gas e contribuire quindi di conseguenza a limitare la volatilità dei prezzi. Stefano Venier ha quindi spiegato come la diversificazione energetica, che ha visto un rovesciamento dei flussi da Nord a Sud, e il contributo fondamentale del Gnl siano stati determinanti nell’arginare efficacemente le criticità legate all’emergenza e nel permettere all’Italia di uscire dalla crisi anche meglio di altri Paesi.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »