Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Il percorso professionale di Annalaura Lettieri: un esempio di leadership femminile | Comunicati stampa

20 Ottobre 2024 da glofficeprnews

Annalaura Lettieri, avvocato e manager, è un esempio concreto di come la determinazione e la competenza possano portare a una carriera di successo.

Annalaura Lettieri

Annalaura Lettieri: dalla laurea ai primi incarichi professionali

Classe 1978, Annalaura Lettieri ha conseguito la laurea con il massimo dei voti e con lode, in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, dando inizio a una carriera professionale caratterizzata da successi e riconoscimenti. Il suo ingresso nel mondo professionale avviene nel 2001 in qualità di Assistant nell’area di revisione contabile di PricewaterhouseCoopers. Dopo circa un anno, si unisce allo Studio Legale Bonelli Erede Pappalardo come Junior Associate nel dipartimento di Diritto Bancario e Finanziario a Milano. Qui, oltre a ottenere l’abilitazione per l’attività forense, approfondisce le sue conoscenze nel diritto bancario e finanziario, specializzandosi in offerte pubbliche di acquisto e consulenza societaria. Terminata questa esperienza, entra in MCM Holding S.p.A. come General Counsel nella divisione immobiliare. Annalaura Lettieri si distingue in questo ruolo per la sua capacità di gestire aspetti legali, amministrativi e finanziari di progetti di vasta portata, contribuendo al successo di iniziative immobiliari significative.

Il ruolo di Annalaura Lettieri in Meridie

Accanto al padre Gianni Lettieri, gioca un ruolo cruciale nella fondazione e nella quotazione in borsa di Investimenti e Sviluppo Mediterraneo S.p.A., una società di investimenti focalizzata sulle piccole e medie imprese del centro e sud Italia, che nel 2008 prende il nome di Meridie. Annalaura Lettieri assume qui il ruolo di General Counsel e diventa Membro del Consiglio di Amministrazione. In questa posizione, supporta il CFO e il CEO nella gestione dei rapporti con gli organi di controllo, nella redazione del business plan e del bilancio e nella strutturazione delle operazioni societarie, finanziarie e di fusione e acquisizione. Nel corso della sua carriera, l’avvocato Annalaura Lettieri ha coordinato e gestito i rapporti con la Borsa, la Consob, la Banca d’Italia e la Pubblica Amministrazione, partecipando attivamente a diverse operazioni connesse alle società controllate dalla holding, tra cui l’acquisizione della maggioranza di Atitech, della quale è Membro del Consiglio di Amministrazione.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »