Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Marco Domizio: un esempio di circular economy nel nuovo impianto di compostaggio | Comunicati stampa

2 Settembre 2024 da articolinews

La salvaguardia dell’ambiente è sempre stata il focus dell’attività di Ares Ambiente: l’inaugurazione del nuovo un impianto di compostaggio in provincia di Frosinone è la realizzazione del sogno del suo fondatore Marco Domizio.

Marco Domizio

Marco Domizio: nell’impianto di Piedimonte la concretizzazione della nostra visione

Il nostro impianto di compostaggio a Piedimonte San Germano è molto più di un’infrastruttura in crescita rappresenta il nostro impegno tangibile per un Pianeta più sano. Negli ultimi anni, abbiamo investito considerevoli risorse nello sviluppo di questo impianto, un fulcro della nostra visione di economia circolare”. Questo è quanto si legge in un comunicato pubblicato sul sito di Ares Ambiente, la realtà fondata da Marco Domizio che ha inaugurato un nuovo impianto di compostaggio a Piedimonte San Germano (FS). Per l’organizzazione e il suo fondatore si tratta della concretizzazione di un importante progetto, nel quale convergono i valori dell’azienda, e che si presenta come una risposta concreta a sostegno dell’ambiente. L’impianto, in piena sintonia con i principi della circular economy, permetterà di ridurre l’uso delle risorse, minimizzare gli sprechi e promuovere il riutilizzo, il riciclaggio e il recupero dei rifiuti urbani.

Marco Domizio: con un solo impianto miglioriamo la gestione degli scarti e i terreni agricoli

Coinvolgendo l’intera comunità, che partecipa attraverso la raccolta differenziate, il nuovo sito di Ares Ambiente assume le sembianze di un’iniziativa collettiva volta a valorizzare i rifiuti come una risorsa da restituire all’ambiente. Con una capacità di trattamento di circa 40mila tonnellate l’anno, di cui 35mila tra F.O.R.S.U.  e rifiuti organici e 5 mila di frazione verde, l’impianto di compostaggio agirà positivamente su due fronti. Attraverso la trasformazione delle sostanze organiche in compost, l’azienda di Marco Domizio contribuirà, da un lato, alla corretta gestione degli scarti organici, dall’altro, alla reintegrazione della sostanza organica nei suoli agricoli con un compost ricco di nutrienti preziosi, ideale per l’agricoltura.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »