Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Sabrina De Filippis: “Il PNRR? Grande opportunità per le infrastrutture del Paese” | Comunicati stampa

25 Agosto 2024 da articolinews

In una lunga e dettagliata intervista rilasciata al quotidiano L’Identità, l’AD di Mercitalia Logistics Sabrina De Filippis ha evidenziato come la società contribuisca alla ripresa nazionale in seguito alle sfide degli ultimi anni valorizzando la posizione strategica dell’Italia nello scacchiere logistico internazionale.

Sabrina De Filippis

Gli obiettivi di Mercitalia Logistics illustrati dall’AD Sabrina De Filippis

Sotto la guida di Sabrina De Filippis, Mercitalia Logistics si è posta obiettivi quanto mai ambiziosi: rafforzare la propria presenza internazionale, dare un impulso allo sviluppo della rete logistica italiana ed europea, aumentare in modo significativo la quota di merci trasportate su treno. Nonostante le difficoltà causate dai recenti sconvolgimenti geopolitici (tra cui spiccano il Brexit, la Pandemia di Coronavirus, i conflitti in Ucraina e Medio Oriente), la Penisola gode di un grandissimo vantaggio: quello di presentare una posizione strategica nel Mediterraneo, ponendosi dunque come un tramite privilegiato per i rapporti commerciali tra Europa e Nord Africa. Secondo la manager, al fine di valorizzare questa attrattività, è necessario lavorare sia sul potenziamento delle infrastrutture, che sulla costituzione di un network di sinergie e partnership con altri operatori del mondo della logistica, con particolare riguardo per il settore del trasporto marittimo. Recentemente, la società ha potuto inoltre valersi dei fondi del PNRR, che hanno dato un notevole impulso alle grandi opere promosse dal Gruppo FS. La presenza simultanea di tanti cantieri, tuttavia, ha anche prodotto ostacoli e criticità nel breve termine. Secondo Sabrina De Filippis, è dunque necessario sviluppare soluzioni innovative che permettano a Mercitalia Logistics di portare avanti i propri ambiziosi progetti senza tuttavia penalizzare la qualità del servizio.

Sabrina De Filippis analizza le direttive strategiche di Mercitalia Logistics tra sostenibilità ed espansione internazionale

Sabrina De Filippis ha anche sottolineato come Mercitalia Logistics stia attraverso una importante fase di espansione internazionale, operando in ben 12 Paesi europei. L’acquisizione strategica di Exploris, ad esempio, ha condotto il Polo Logistica del Gruppo FS a diventare un operatore di primo livello in Germania, estendendo le proprie attività anche in Belgio, Polonia e Repubblica Ceca. Queste operazioni hanno consentito di completare la rete TX Logistik, rafforzando la presenza della società nel Nord Europa. Fondamentale, inoltre, l’impegno di Mercitalia Logistics per la sostenibilità, manifestato, ad esempio, dalla costruzione della nave Sikania II Hybrid, caratterizzata da propulsione ibrida e zero emissioni nei movimenti portuali. È tuttavia l’intermodalità, secondo la dott.ssa De Filippis, a costituire l’autentica soluzione a lungo termine per la costituzione di una logistica sostenibile: “Senza dubbio una delle chiavi per raggiungere gli obiettivi fissati dall’UE, nell’ottica della decarbonizzazione prevista da qui al 2050. Spostare le merci dalla strada alla ferrovia, infatti, contribuirebbe non solo a favorire la sostenibilità ambientale, ma anche a rendere più produttivo il cluster.”

Inserito in Aziende | Nessun Commento »