Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Annalaura Lettieri: gli studi, la carriera, i contributi più significativi | Comunicati stampa

Annalaura Lettieri: gli studi, la carriera, i contributi più significativi

5 Agosto 2024 da glofficeprnews

Annalaura Lettieri è Membro del Consiglio di Amministrazione di Atitech, la più grande MRO indipendente dell’EMEA, e Group General Counsel di Meridie S.p.A., la prima investment company dedicata alle PMI del Centro Sud Italia quotata in Borsa.

Annalaura Lettieri

Il percorso professionale di Annalaura Lettieri

Dal 2008 Annalaura Lettieri collabora con diverse importanti realtà italiane fornendo loro assistenza in operazioni di M&A, private equity, project finance e corporate governance. Fondo Greco S.r.l., Le Cotoniere S.p.A., La Fabbrica S.r.l., Atitech S.p.A., Atitech Manufacturing S.r.l., Manutenzioni Aeronautiche S.r.l. e Meridie S.p.A. (quotata sul segmento MIV di Borsa Italiana fino al 2017) sono alcune delle aziende che hanno beneficiato del suo supporto. L’avvocato ha, inoltre, svolto un ruolo centrale nell’operazione in cui figurava protagonista la MRO Atitech, contribuendo a farle ottenere un maxi-finanziamento da 15 milioni di euro da parte di un gruppo di istituti guidati da Iccrea Banca, CDP e Banco BPM, e destinato a finanziare una serie di progetti di efficientamento energetico, espansione sul territorio e promozione allo sviluppo. Ha coordinato, infine, la partecipazione al bando europeo e la conseguente acquisizione del ramo Maintenance di Alitalia da parte di Atitech. Oggi Annalaura Lettieri opera anche in qualità di Membro del Consiglio di Amministrazione di Atitech e in quello di Group General Counsel di Meridie S.p.A.

Annalaura Lettieri: la formazione e l’avvio della professione

Annalaura Lettieri è laureata con il massimo dei voti e con lode in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, la sua città natale. Ha avviato la sua carriera professionale in PricewaterhouseCoopers, ricoprendo il ruolo di Assistant nella sede napoletana della multinazionale. Dal 2002 al 2005 ha lavorato al Dipartimento di Diritto Bancario e Finanziario dello studio legale Bonelli Erede Pappalardo occupandosi della redazione e della negoziazione di contratti correlati a importanti operazioni di mercato dei capitali (OPA), di ristrutturazione bancaria e di M&A. Iscritta all’albo degli avvocati di Napoli dal 2004, nel 2005 diventa General Counsel della divisione immobiliare di MCM Holding S.p.A., operando con deleghe per lo sviluppo di un progetto immobiliare di grande portata che coinvolge la città di Salerno e della quotazione della società Meridie S.p.A. (già Investimenti e Sviluppo Mediterraneo S.p.A.) sul mercato degli investment vehicles gestito da Borsa Italiana.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »