Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende, Economia e finanza, Varie » Blog article: Nuove opportunità di crescita per Margherita srl | Comunicati stampa

Nuove opportunità di crescita per Margherita srl

21 Luglio 2024 da Borderline Agency

Con l’ingresso di IDAK Food Group in TowerBrook Capital Partners, l’azienda con sede a Fregona (TV) trova nel rafforzamento della base di capitale un ulteriore supporto al processo di sviluppo in corso

Il Gruppo IDAK Food, rinomato per la produzione di alimenti surgelati di alta qualità, ha annunciato un importante cambiamento nella sua struttura proprietaria. La società britannico-americana TowerBrook Capital Partners diventerà il nuovo azionista di maggioranza, sostituendo le precedenti società finanziarie Invision e Nord Holding, previa approvazione normativa. Questo cambiamento strategico mira a rafforzare la disponibilità di capitale di IDAK per sostenere la crescita delle sue aziende e facilitare ulteriori acquisizioni in Europa.

Il team di gestione consolidato del Gruppo IDAK, guidato dal CEO Christof Lehmann, manterrà una significativa partecipazione di minoranza nella società. Questa decisione garantisce la continuità e l’indipendenza operativa dell’azienda, elementi fondamentali per il proseguimento della sua strategia di crescita.

IDAK Food Group, precedentemente controllato da Invision di Zug, Nord Holding di Hannover, LGT e dal proprio management, è un gruppo fortemente interconnesso di aziende specializzate nel settore degli alimenti surgelati di alta qualità, tra cui Margherita srl, Prodal srl e ProPizza srl di recente acquisizione. Negli ultimi anni, il gruppo ha registrato una rapida espansione sia organica che attraverso acquisizioni strategiche, sia in Svizzera che all’estero, nonostante un contesto economico sfidante. L’azienda vede ulteriori opportunità per acquisizioni selettive in Europa, finalizzate all’espansione delle aree di business esistenti e allo sviluppo di nuove.

Il Gruppo IDAK è in continua crescita e ha ottenuto un grande successo sul mercato. Lehmann ha espresso ottimismo per il futuro, indicando che il supporto di TowerBrook Capital Partners permetterà di proseguire senza interruzioni la strategia di crescita orientata all’espansione. Ha inoltre confermato che il management di IDAK e delle sue società controllate, tra cui Kadi, Romer’s,  Margherita e ProPizza, rimarrà invariato e continuerà a detenere una partecipazione nell’azienda. Questo garantirà indipendenza e continuità, fondamentali per raggiungere l’obiettivo di affermarsi come gruppo leader paneuropeo nel settore dei surgelati di qualità.

La collaborazione con TowerBrook rappresenta un’opportunità significativa per IDAK Food Group di consolidare la propria posizione nel mercato europeo e di esplorare nuove opportunità di crescita. Con una base di capitale rafforzata, IDAK è pronta a espandere ulteriormente le sue operazioni e a mantenere il suo impegno nella fornitura di prodotti surgelati di alta qualità ai consumatori europei.

DICHIARAZIONI

Il CEO Christof Lehmann ha annunciato il cambio di proprietà del Gruppo IDAK, sottolineando l’importanza della transizione. “La nostra società madre, precedentemente di proprietà di un gruppo di investitori svizzero-tedeschi e del management, è stata rilevata da TowerBrook Capital Partners, una società di investimento con una solida reputazione,” ha dichiarato Lehmann.

A seguito di un processo di selezione attentamente gestito, IDAK sta quindi potenziando la propria base di capitale con il nuovo azionista di riferimento TowerBrook Capital Partners, un’affermata società di investimento britannico-americana. “Il nostro obiettivo è quello di affermarci come il principale gruppo paneuropeo di alimenti surgelati di qualità“, afferma Christof Lehmann, CEO di IDAK Food Group.

Siamo lieti e orgogliosi di aver trovato come nuovo azionista di maggioranza una società di investimento così rinomata, questo passo conferma e prosegue la nostra strategia di successo. Grazie alla sua vasta esperienza e all’eccellenza commerciale internazionale, TowerBrook è il partner ideale per supportarci nelle nostre prossime fasi di sviluppo e nei nostri obiettivi di crescita“, aggiunge Lehmann.

Tutte le società del Gruppo IDAK Food sono indipendenti, affermate e di successo nei loro mercati. Questi principi aziendali e la relativa continuità saranno mantenuti. “I nostri nuovi investitori condividono la nostra visione e il nostro impegno per la stabilità a lungo termine“, conferma Lehmann.

José Arellano e Paolo De Bona di TowerBrook hanno dichiarato: “Siamo lieti di collaborare con il team di leadership di IDAK. Abbiamo seguito l’impressionante sviluppo di questa società per diversi anni e siamo convinti che, grazie alla nostra ampia esperienza, siamo i partner giusti per sostenere il consolidato team di gestione nella prossima fase di crescita di IDAK, sia a livello organico che attraverso nuove acquisizioni”.

www.margheritasrl.it

Margherita srl, nata dall’esperienza di Fabrizio Taddei e costituita nel 2001 a Fregona (TV), è un’azienda con 4 stabilimenti produttivi e 400 persone impiegate, produttrice di pizze e snack di alta qualità per la PL e, con il proprio brand Re Pomodoro, nel canale Horeca, con prodotti distribuiti in più di 30 Paesi a livello internazionale. Insieme alla società di produzione Prodal Srl di San Donà di Piave, Italia, e alla società di distribuzione Margherita (Schweiz) AG di Spreitenbach, CH, Margherita, genera un fatturato di circa 85 milioni di euro. www.margheritasrl.it

ProPizza Srl è stata fondata nel 2003 dalle famiglie Della Rocca e Falcone a Moscufo, vicino a Pescara. ProPizza realizza prodotti di alta qualità come pinsa, focaccia e base per pizza, distribuiti principalmente in Europa e in Italia. L’azienda impiega circa 40 persone e ha generato un fatturato di circa 9 milioni di euro nel 2023. https://www.propizzafood.com

Il Gruppo IDAK Food comprende KADI AG a Langenthal e Margherita Srl in Italia, oltre a Romer’s Hausbäckerei a Benken SG. Il gruppo consente di effettuare acquisizioni strategiche. L’obiettivo di IDAK è quello di espandere ulteriormente una piattaforma di crescita fortemente collegata di aziende e produttori specializzati nel settore dei surgelati premium in Europa. Attualmente IDAK è composta dai tre segmenti “Patate e snack”, “Pizza e snack per pizza” e “Prodotti da forno e snack”. Nel 2023, il Gruppo contava circa 1.000 dipendenti e ha generato un fatturato di circa 250 milioni di franchi svizzeri. www.idak.ch