Ti trovi su: Home » Weblog » Medicina » Blog article: Infezioni da Streptococco di gruppo A: l’allarme di Susanna Esposito | Comunicati stampa

Infezioni da Streptococco di gruppo A: l’allarme di Susanna Esposito

29 Giugno 2024 da articolinews

Susanna Esposito, ordinario di Pediatria all’Università di Parma, sottolinea l’importanza della prevenzione contro lo Streptococco di gruppo A. La pandemia ha aumentato i casi di infezione e le complicanze, rendendo essenziali le misure igieniche e la corretta gestione delle terapie.

Susanna Esposito

Susanna Esposito: crescita delle infezioni da Streptococco

Susanna Esposito, ordinaria di pediatria all’Università di Parma e responsabile del Tavolo tecnico malattie infettive e vaccinazioni della Società Italiana di Pediatria (SIP), ha recentemente evidenziato un preoccupante aumento delle infezioni da Streptococco di gruppo A. “Abbiamo avuto un elevatissimo numero di casi – spiega la prof.ssa – che si sono manifestati prevalentemente come faringotonsilliti“. Questo incremento, osservato anche nel mese di maggio, è attribuito in parte al “debito immunologico” post-pandemia. Streptococcus pyogenes, che causa faringite e altre infezioni anche invasive, si trasmette facilmente per contatto diretto o attraverso secrezioni. Le infezioni, che di solito colpiscono i bambini tra i 5 e i 15 anni, non conferiscono immunità permanente, rendendo la prevenzione cruciale. In particolare, le farmacie hanno riscontrato una carenza di antibiotici, aggravando la situazione. Roberto Tobia, segretario nazionale di Federfarma, ha sottolineato come i farmaci equivalenti abbiano “le stesse caratteristiche farmacologiche e terapeutiche del farmaco di marca” garantendo continuità nelle cure. Tuttavia, le complicanze possono essere gravi: la glomerulonefrite acuta, una complicanza renale dell’infezione da Streptococco, è raddoppiata nei bambini nell’ultimo anno. Stefano Bianchi, Presidente della Società Italiana di Nefrologia, avverte che “in alcuni casi la glomerulonefrite si presenta con sindrome nefritica e insufficienza renale rapidamente progressiva“.

Susanna Esposito: prevenzione e gestione delle infezioni sono fondamentali

Secondo Susanna Esposito, la prevenzione rimane fondamentale, specialmente in assenza di un vaccino. A tal proposito, l’igiene delle mani ed evitare di tossire o starnutire senza precauzioni in ambienti affollati sono essenziali. Per i pediatri, è importante non eseguire tamponi “a tappeto” ma trattare solo le infezioni sintomatiche. Pierangelo Clerici, Presidente dell’Associazione Microbiologi Clinici Italiani, sostiene che “un tampone positivo non basta a giustificare una terapia antibiotica: se non ci sono sintomi, non è necessario far nulla“. L’uso corretto degli antibiotici è cruciale per evitare la resistenza, un problema crescente che richiede attenzione. Le complicanze dello Streptococco, come la scarlattina, possono manifestarsi in modo evidente, facilitando la diagnosi. Questa infezione cutanea è un importante segnale per i genitori, avvisandoli della presenza di Streptococco di gruppo A. La terapia con amoxicillina, somministrata entro nove giorni dai sintomi, è efficace nel prevenire complicanze gravi. Tuttavia, la corretta gestione delle infezioni è essenziale per proteggere la salute dei bambini e prevenire la diffusione di batteri resistenti agli antibiotici.

Inserito in Medicina | Nessun Commento »