Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Aifa segnala ritiro cautelativo numerosi lotti di un antinfiammatorio | Comunicati stampa

Aifa segnala ritiro cautelativo numerosi lotti di un antinfiammatorio

29 Giugno 2024 da dagata

Aifa segnala ritiro cautelativo numerosi lotti di un antinfiammatorio. Il ritiro è stato disposto a titolo cautelativo, a seguito della notifica da parte della ditta titolare di AIC relativa a fuori specifica nelle analisi di stabilità

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), con apposito provvedimento, ha disposto il ritiro di vari lotti di un antinfiammatorio della ditta IBN Savio S.r.l. sita a Pomezia (RM) in Via del Mare, 36. Nello specifico si tratta lotti del medicinale DECADRON 2 mg/ml gocce orali, soluzione flacone 10 ml – AIC n. 014729141 n° W231026 scad. 10/2025, W230856 scad. 08/2025, W230532 scad. 05/2025, W230490 scad. 05/2025, W231025 scad. 10/2025, W230866 scad. 08/2025 r del DECADRON 2 mg/ml gocce orali, soluzione flacone 30 ml – AIC n. 014729154 n° W231054 scad. 10/2025, W230881 scad. 09/2025 e lotto n. W231055 scad. 10/2025. Il provvedimento è stato adottato, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, a seguito di notifica da parte del titolare AIC relativa a fuori specifica nelle analisi di stabilità nel medicinale in oggetto. Decadron – Gocce è un farmaco a base del principio attivo Desametasone Sodio Fosfato, appartenente alla categoria degli Corticosteroidi e nello specifico Glicocorticoidi. Il medicinale è utilizzato nel trattamento della corticoterapia antinfiammatoria ed antiallergica, artrosi degenerativa e post-traumatica, poliartrite cronica evolutiva, spondiloartrite anchilosante, stati asmatici, dermatiti e dermatosi allergiche e in tutti quei casi in cui necessita una terapia corticosteroidea. La ditta IBN Savio ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.

Inserito in Varie | Nessun Commento »