Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Gruppo Riva, da oltre 60 anni nel settore siderurgico | Comunicati stampa

Gruppo Riva, da oltre 60 anni nel settore siderurgico

11 Novembre 2023 da articolinews

Gruppo Riva nasce dall’intuito lungimirante dei fratelli Emilio e Adriano Riva: un percorso di successo che inizia da una piccola azienda di raccolta di rottami fino alla creazione di una realtà di punta nel settore siderurgico internazionale.

Gruppo Riva

Con Gruppo Riva lo sviluppo della siderurgia italiana

Puntando su innovazione, investimenti e costante impegno in ricerca e sviluppo, Gruppo Riva ha conquistato negli anni un ruolo di primo piano nel panorama siderurgico nazionale e internazionale. Una traiettoria che nasce negli anni del Secondo Dopoguerra, quando l’intraprendenza dei fratelli Emilio e Adriano Riva dà vita a quella che diventerà un vero e proprio punto di riferimento per la siderurgia. Nel 1954 viene avviata infatti una società specializzata nella raccolta di rottami destinati ai produttori di acciaio, per poi trasformarsi in azienda produttrice. Dopo soli due anni, nel 1956, viene aperto lo stabilimento di Caronno Pertusella (VA): dotato di forno elettrico ad arco con capacità di 25 tonnellate per colata, l’impianto superava di gran lunga le dimensioni dei forni presenti all’epoca in Italia, posizionandosi come esempio di avanguardia ed elevato tasso tecnico nella produzione siderurgica. Oggi Gruppo Riva in Italia conta più di 1.100 dipendenti e altri quattro stabilimenti oltre a quello di Caronno Pertusella: Lesegno (in provincia di Cuneo) e Sellero, Malegno e Cerveno (in provincia di Brescia). Sono invece 21 i siti produttivi, considerando anche le attività internazionali del Gruppo in Spagna, Francia, Germania, Belgio e Canada.

Gruppo Riva: le tecnologie di Lesegno e le collaborazioni universitarie

La storia di Gruppo Riva è contrassegnata fin dagli esordi da una grande attenzione per lo sviluppo di innovazioni per quanto concerne la lavorazione siderurgica: l’azienda è infatti pioniera nell’introduzione di tecnologie sul territorio nazionale. Oltre alla colata continua curva a tre linee sviluppata a Caronno Pertusella, un altro esempio di tale spinta avanguardistica è fornito dallo stabilimento di Lesegno, dove un laboratorio di ricerca e sviluppo ospita tra le altre cose il simulatore termomeccanico “Gleeble 3800”, unico esemplare in Italia di questa taglia. Tale tecnologia è in grado di replicare l’intero ciclo di lavorazione dell’acciaio su provini realizzati appositamente “in miniatura”. Lo stabilimento di Lesegno è anche sede di un forno fusorio sperimentale e un laminatoio a freddo da laboratorio per la realizzazione di piccole colate di prova e crudi di laminazione. Numerose anche le collaborazioni di Gruppo Riva con importanti centri universitari, tra cui i Politecnici di Milano e Torino e le Università di Genova, Pisa e Brescia.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »