Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Municipia S.p.A.: il rilancio culturale-turistico delle città passa attraverso il digitale | Comunicati stampa

7 Ottobre 2022 da agencyscweb

Portare l’innovazione tecnologica nei musei cittadini: una sfida a cui Municipia S.p.A. risponde da anni, anche nell’ottica di contribuire a promuovere la sostenibilità.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: il valore delle nuove tecnologie nel valorizzare il patrimonio culturale e artistico delle città

Il tema della sostenibilità coinvolge anche i musei del nostro Paese: Municipia S.p.A., lavorando quotidianamente al fianco di Comuni di ogni dimensione, sa quanto sia importante coniugare il loro ruolo culturale di eccellenza con quello sociale, ambientale ed economico. La strada è tracciata dall’Agenda 2030 e da altri accordi internazionali che, come ricorda il presidente Stefano De Capitani, si propongono di “fornire principi trasversali indirizzati al governo del territorio in termini di resilienza e, appunto, sostenibilità”: in questa prospettiva la partecipazione corale delle amministrazioni locali insieme alle strutture culturali al loro interno va a soddisfare i rating qualitativi dei criteri ESG. La sfida è aperta. “È palese come, a questo riguardo, sia necessaria una trasformazione degli stessi musei come partner dell’evoluzione smart delle città, puntando alla valorizzazione delle tecnologie digitali per l’ottimizzazione della fruizione del patrimonio culturale in chiave di sostenibilità”, spiega il presidente di Municipia S.p.A. in un approfondimento rilanciato sui suoi canal social in cui sottolinea il valore delle nuove tecnologie nell’incentivare la fruizione degli spazi culturali attraverso nuove prassi di inclusione (accessibility for all) e un coinvolgimento diretto del pubblico.

Municipia S.p.A: innovazione digitale dei musei, necessario sviluppare percorsi tra pubblico e privato

Realtà aumentata, videowall, proiezioni, ologrammi 3D, osserva il presidente di Municipia S.p.A., contribuiscono “a valorizzare le risorse della città e renderle maggiormente attrattive”. La società del Gruppo Engineering ha modo di appurarlo quotidianamente nei progetti che porta nel Paese: “Lo abbiamo visto durante la pandemia, quando il digitale ha permesso di “portare” nelle case i musei e continuiamo a vederlo ora con l’uso sempre più diffuso di tecnologie virtuali per la fruizione, ma anche per il recupero, la conservazione e la catalogazione del patrimonio storico-artistico locale”. Le nuove tecnologie permettono “di costruire una nuova narrazione ma affinché sia coerente è necessario strutturare una strategia di medio – lungo periodo”: inoltre, aggiunge il presidente Stefano De Capitani, l’innovazione digitale dei musei cittadini “per poter essere davvero sostenibile deve garantire il coinvolgimento dei propri visitatori”. Il Pnrr ha previsto misure a sostegno della sostenibilità dei musei e della digitalizzazione del patrimonio ma, come dice anche l’esperienza di Municipia S.p.A., per garantire un ritorno dei fondi è indispensabile sviluppare percorsi tra pubblico e privato.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »