Il Settecento in concerto: La Magnifica Comunità e Alessio Corti
10 Marzo 2010 da studioprp
Il Settecento in concerto: La Magnifica Comunità e Alessio Corti
Venerdì 12 marzo l’orchestra La Magnifica Comunità, diretta da Enrico Casazza, e l’organista Alessio Corti si esibiranno a Camposampiero (PD)
La XVI Rassegna di eventi musicali promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, intitolata Oltre il tempo della musica. Tra memoria e futuro, propone un nuovo appuntamento. Ispirata alle opere del pittore settecentesco Mattia Bortoloni, da gennaio in mostra a Palazzo Roverella (Rovigo), la rassegna ospita, in questa occasione, l’orchestra La Magnifica Comunità. Il programma è tutto all’insegna della musica del primo Settecento: il Concerto grosso in re maggiore, op. 6 n. 4 di Arcangelo Corelli; il Concerto grosso in re maggiore op. 6 n. 5 e i Concerti in sol minore op. 4 n. 3 e in fa maggiore op. 4 n. 4 per organo e archi di Georg Friedrich Händel; il Concerto in re minore RV 541 per violino, organo e archi e il Concerto in re maggiore RV 212 per violino e archi di Antonio Vivaldi.
Il concerto sarà affidato a La Magnifica Comunità, diretta dal violino solista Enrico Casazza, e vedrà la partecipazione dell’organista Alessio Corti. L’appuntamento è per venerdì 12 marzo 2010 alle ore 21.00 a Camposampiero (PD), presso la Chiesa di San Marco.
Il Concerto grosso op. 6 n. 4 di Arcangelo Corelli fu pubblicato, all’interno di una raccolta di 12 Concerti grossi, nel 1714, un anno dopo la morte del musicista. Insieme alle altre sue composizioni strumentali date alle stampe negli anni precedenti, i concerti rappresentarono per tutto il Settecento un imprescindibile punto di riferimento, nell’ambito della musica strumentale, per tutti i compositori europei. Ne è un esempio l’altro concerto grosso in programma, quello in re maggiore op. 6 n. 5 di Georg Friedrich Händel. Del musicista tedesco, naturalizzato inglese, saranno eseguiti anche due concerti per organo e archi: l’op. 4 n. 3 in sol minore (HWV 291) e l’op. 4 n. 4 in fa maggiore (HWV 292). Entrambi furono composti all’inizio del 1735 ed eseguiti dallo stesso compositore come intermezzi di alcuni suoi oratori. Al violino e all’organo è dedicato il Concerto in re minore RV 541 di Antonio Vivaldi. Il concerto, la cui composizione risale probabilmente agli anni dieci del Settecento, rivela l’aspetto di maggiore interesse nella fusione del timbro dei due strumenti accompagnati dall’orchestra d’archi.. Al 1712 è datata invece l’altra composizione di Vivaldi in programma: il Concerto per violino in re maggiore RV 212, che una fonte manoscritta riporta con il titolo di Concerto fatto per la solennità della S. Lingua di S. Antonio in Padova, 1712. Eseguito a Padova dallo stesso Vivaldi, in occasione della festività della Traslazione della Lingua di S. Antonio, il concerto è ricco di passaggi virtuosistici impegnativi e caratterizzato da un tono solenne e brillante.
La Magnifica Comunità è nata come complesso strumentale barocco nel 1990. I musicisti che lo compongono svolgono una costante attività di ricerca filologica e approfondimento della prassi esecutiva. Articola la propria attività in numerose formazioni che vanno dal trio all’orchestra da camera, collaborando con ensemble corali e con solisti di chiara fama. I componenti partecipano anche in veste di solisti in vari gruppi strumentali tra i quali: Accademia Bizantina, Europa Galante, Concerto Italiano, Orchestra di Padova e del Veneto, e altre importanti compagini. Primo violino e concertatore dell’ensemble è Enrico Casazza. L’attività musicale dell’ensemble è cospicua soprattutto sotto il profilo discografico: con l’etichetta discografica Brilliant sta portando a termine l’opera omnia dei Quintetti di Boccherini. Con il recentissimo premio “Choc” di Le Monde de la Musique ricevuto per il IV volume della raccolta, si conferma come una delle formazioni cameristiche più autorevoli a livello internazionale
Nato ad Adria nel 1965, Enrico Casazza compie gli studi musicali presso il Conservatorio di musica della sua città, diplomandosi in violino sotto la guida di A. Vio. Si è perfezionato con C. Chiarappa, P. Vernikov e D. Asciolla, con F. Gulli e G. Carmignola. Nel 1985 vince il Concorso Internazionale di Stresa e il Concorso Nazionale di Cento di Ferrara. Inizia una brillante carriera concertistica suonando con musicisti quali F. Biondi, R. Alessandrini, G. Guglielmo, E. Gatti, A. Sholl, S. Piau, J. Bostrige, A. Curtis, K. Gilbert, O. Dantone, E. Scano, P. Toso, solo per citarne alcuni, e sotto la direzione di C. Hogwood, G. Radulescu, L. Berio, F. Ferrara, P. Bellugi, P. Maag. Si è esibito in Italia e all’estero, ospite dei più importanti festival e teatri internazionali. Ha suonato in duo con il violista D. Asciolla e ha eseguito ed inciso, per la casa discografica DENON, i duetti per due violini di Luciano Berio con il violinista Carlo Chiarappa. Primo violino e direttore della Magnifica Comunità, ha collaborato con numerose formazioni orchestrali e da camera.
Alessio Corti si è diplomato in pianoforte, organo e clavicembalo sotto la guida di L. Romanini, E. Corti e L. Alvini. Ha proseguito gli studi d’organo e improvvisazione con L. Rogg presso il Conservatorio Superiore di Ginevra, ottenendo un “Premier Prix de Virtuosité avec distinction” e un “Prix Spécial Otto Barblan”. Pluripremiato in molti concorsi nazionali ed internazionali, dal 1983 è organista titolare della Chiesa di Santa Maria Segreta a Milano. Interprete versatile di un vasto repertorio, è regolarmente invitato a suonare per i più importanti festival internazionali, svolgendo anche attività di clavicembalista. Come interprete bachiano è stato più volte ospite dei “Bach-Fest” tedeschi. Per la casa discografica italo-tedesca ANTES-CONCERTO ha registrato l’Opera Omnia per Organo di J. S. Bach in 17 CD. Già titolare della cattedra d’organo e composizione organistica presso i Conservatori di Udine e Verona, dal 2001 è stato nominato professore d’organo e improvvisazione, quale successore di L. Rogg, al Conservatorio Superiore di Ginevra.
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti.
Ufficio stampa XVI Rassegna Musicale:
Studio P.R.P.
Alessandra Canella
tel. 049.8753166
canella@studiopierrepi.it
Per informazioni:
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
tel. 049 8234800 (int. 3)
info@fondazionecariparo.it
Inserito in Eventi, Musica | Nessun Commento »